Rete Alimentare
Ogni ambiente naturale come il prato, o lo stagno può essere considerato un piccolo mondo e può essere chiamato ECOSISTEMA.
L’ECOSISTEMA E’ UN AMBIENTE IN CUI CI SONO ORGANISMI ANIMALI E VEGETALI, ARIA, ACQUA, TERRENO, LUCE E CALORE DEL SOLE CHE INTERAGISCONO TRA LORO: OGNI ELEMENTO ENTRA IN RELAZIONE CON GLI ALTRI
L’ esistenza di ciascun ecosistema è assicurato dall’ equilibrio ecologico, cioè dalla presenza di tutti i suoi componenti: animali, piante, acqua, luce, aria e così via.
Ogni ecosistema tende a conservare il proprio equilibrio.
Quando l’ equilibrio si rompe l’ ecosistema si modifica.
Un lago di un paese caldo, ad esempio, avrà piante e animali caratteristici di quella zona, se cambia il clima alcune specie scompariranno e saranno sostituite da altre più adatte al nuovo clima.
In ogni ambiente naturale (un fosso, un bosco, un oceano…) il problema principale è la ricerca del cibo.
Senza il cibo nessun animale o pianta sopravvive. Perciò il fatto più importante perché sia mantenuto l’equilibrio di un ambiente è che tutti i suoi elementi possono procurarsi il cibo di cui si nutrono.
Tutti gli esseri viventi devono nutrirsi perché dal cibo ricavano l’energia necessaria per vivere.
Le piante sono i soli esseri viventi in grado di produrre il nutrimento per se stessi; perciò sono chiamati PRODUTTORI.
Gli animali si nutrono consumando del cibo: alcuni consumano direttamente i vegetali (erbivori), altri mangiano altri animali (carnivori).
Gli animali sono CONSUMATORI.
I batteri, piccolissimi organismi che si trovano nel terreno, trasformano i resti di piante e di animali morti in sali minerali, utili per la crescita di nuove piante.
I batteri sono chiamati TRASFORMATORI.
Leggi : Rete Alimentare