Progetto alternanza scuola lavoro

Progetto Alternanza Scuola/Lavoro: tale progetto si propone di ampliare le conoscenze degli studenti e di permettergli di acquisire e consolidare le competenze necessarie per poter al meglio gestire le capacità di comunicazione,  meglio comprendere e rispettare le regole ed i ruoli ed interagire con gli altri.

Nell’ambito di tale progetto evidenziamo gli ultimi due in termini temporali portati a termine con il Liceo Galileo Galilei di Terni ed in particolare:

Anno Scolastico 2017/2018:

Titolo del progetto: criticità e rimedi per suolo, aria ed acqua.

Obiettivo: Informare  con esperienze dimostrative sulle possibili e molteplici professioni da intraprendere nell’ambito ambientale e allenarsi ad ipotizzarne di nuove sfruttando la creatività individuale. E’ importante per i giovani  di oggi passare dall’aspettativa del posto fisso all’imprenditorialità individuale e nell’ambito ambientale non c’è che la scelta tra: Energie Rinnovabili – Bio Edilizia – Gestione delle Acque e del Suolo – Turismo Ambientale – Settore Alimentare – Produzione Commercio e Consumo Responsabile.

Anno Scolastico 2020/2021:

Nel corso dell’a.s. 2020/2021 un gruppo di 20 studenti frequentanti le classi terze e quarte del Liceo hanno scelto, nell’ambito del percorso PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), di aderire al progetto che messo in atto in collaborazione con l’associazione Pro Natura. La finalità di tale corso è stata quella di far conoscere agli studenti che hanno programmato di fare lo stage in ambito tecnico le principali tematiche del settore, per fornire loro strumenti utili che rendano l’esperienza di stage la più proficua possibile. Attraverso i moduli proposti gli alunni hanno acquisito le conoscenze di base su tematiche ambientali, città sostenibili, gestione dei rifiuti, energie rinnovabili, cibo e agricoltura sostenibile. Alla fine dello svolgimento dei suddetti moduli gli studenti, dopo un periodo di studio individuale, sono stati sottoposti a test per valutare l’efficacia del corso e l’eventuale ricaduta disciplinare di tale attività. Dall’analisi del test è emerso che il corso ha creato nei ragazzi molto interesse per le tematiche trattate sia per la scelta di futuri settori lavorativi in cui impiegarsi sia per la presa di coscienza riguardo il futuro del pianeta.

Anno Scolastico 2021/2022:

E’ da molto tempo che la Scuola dell’Infanzia Valleverde – Direzione Didattica Aldo Moro con a capo la Dirigente Pro.ssa Maria Principato – riserva particolare attenzione all’outdoor education.
Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente. Dallo scorso anno la nostra scuola ha svolto molte attività di outdoor education presso “Il giardino delle farfalle” nel quale vi è una grande varietà di alberi, tra cui molte piante da frutto e un’area dedicata alle erbe aromatiche. Il 27 aprile 2022, un membro dell’associazione Pro-Natura ci ha accolti all’interno del parco e, dopo averne illustrato le varie caratteristiche, ha letto ai bambini e alle bambine la storia “Lo gnomo e la farfalla”, inoltre nel mese di dicembre 2022 gli alunni hanno avuto la possibilità di mettere a dimora diverse piantine donate dall’associazione.
Si coglie l’occasione per ringraziare tutti i membri di PRO-Natura Terni per aver dato la possibilità ai piccoli della nostra scuola di fare esperienze concrete che aiutano ad accresce la consapevolezza di quanto sia importante proteggere la natura.

allegato C – Relazione di raccordo Scuola-Territorio