Corsi Pro Natura Terni

Analisi del contesto ed individuazione del profilo professionale

Terni e la sua provincia:
In questi ultimi decenni, a causa della crisi che la città di Terni, e di conseguenza la provincia, ha attraversato per la progressiva diminuzione della grossa industria in tutto il territorio l’economia complessiva è cambiata.

Trend di sviluppo

Il territorio ha riscoperto l’importanza delle piccole e medie industrie, del turismo e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali, dell’agricoltura.

Ambiti dell’azione formativa

Fermando l’attenzione alla valorizzazione dei beni ambientali è chiaro che è necessario personale esperto per la progettazione, cura e manutenzione di giardini, pubblici e privati, parchi, viali, aiuole.

Per l’agricoltura, in particolare per le coltivazioni di ulivi, viti e per i frutteti, è necessario personale esperto per la potatura e manutenzione delle colture, oltre al recupero dell’orticoltura che fino agli anni °60 ha garantito la fornitura di ortaggi per il consumo locale vista la naturale vocazione dei fertili terreni della conca ternana.
In entrambe le aree gli addetti debbono conoscere le specie coltivate, le loro esigenze ecologiche e colturali, le possibili malattie per stabilire gli interventi da fare, i terreni favorevoli al loro sviluppo ecc.

REQUISITI PER ESPERTI

ESPERTI DI POTATURA & DI GIARDINAGGIO

ELENCO ESPERTI